Far sentire la propria musica in tutto il mondo, non è mai stato facile come oggi. Se stai per lanciare il tuo nuovo album e vorresti pubblicare musica su Instagram, oggi è possibile con pochi click programmare il lancio delle tue release su tutte le piattaforme di streaming e social. La piattaforma preferita da Meta per pubblicare musica su social come Instagram e Facebook, si chiama DistroKid.
DistroKid è un’agenzia di distribuzione musicale che fornisce strumenti e servizi online innovativi per i musicisti di tutto il mondo. Con più di 2,5 milioni di artisti, DistroKid distribuisce il 30-40% di tutta la nuova musica a livello globale. I servizi offerti da DistroKid includono: distribuzione, monetizzazione, archiviazione, promozione*.
Ma adesso andiamo alla parte pratica e vediamo insieme come pubblicare musica su Instagram stories e Facebook, con DistroKid.
1 – Iscriviti su DistroKid
DistroKid oltre a permetterti di pubblicare musica sui tuoi social preferiti, come: Instagram, Facebook e TikTolk; ti permette di diffondere la tua musica sui maggiori servizi di streaming come: Spotify, Apple Music, iTunes, Amazon Music, e tanti altri.
Iscriversi a DistroKid è davvero semplice, vai sul sito di DistroKid e scegli il piano che fa per te. Riceverai uno sconto del 7% sul tuo primo abbonamento. In tutti i piani di abbonamento è inclusa la distribuzione e pubblicazione della tua musica su i principali social networks quali:
- TikTok
- Snap Chat
- Triller
Se sceglierai il piano “Musician Plus” potrai inoltre scegliere una data di pubblicazione in maniera da avere una data ufficiale di lancio e sincronizzare la tua musica su tutte le piattaforme. DistroKid accetta le carte dei circuiti: Visa, Mastercard, Discover o American Express. Se possiedi una PostePay e dovessi avere difficoltà a pagare puoi trovare la soluzione in questo articolo: Come pagare DistroKid con PostePay.
2- Carica il tuo album
Una volta completata la registrazione clicca su “Upload” nel menù in alto o se ti trovi sulla dashboard clicca sul bottone “Upload music“.
Accederai così alla sezione dedicata alle nuove pubblicazioni. Qui potrai decidere in quali piattaforme pubblicare il tuo brano e specificare tutte le informazioni come: il nome dell’album, il genere musicale, la data di pubblicazione, etc.
3 – Scegli l’inizio dell’anteprima musicale sui social
I primi campi della pagina di upload sono dedicati alle informazioni essenziali dell’album e dell’artista. Scendendo nella pagina, potrai specificare nel dettaglio le caratteristiche di ogni singola traccia, come:
- Il titolo del brano
- Gli artisti che hanno collaborato al brano
- Chi ha scritto la canzone
- Testi espliciti
- L’inizio dell’anteprima musica sui social
- e tanto altro
Automaticamente le piattaforme social decidono il punto migliore da cui far partire l’anteprima del brano, che per intenderci coincide al ritornello del brano o al drop. Questa operazione viene scelta da un algoritmo, una macchina, non è possibile quindi garantire che l’anteprima sia perfettamente allineata. Per questo motivo ti consiglio di specificare l’inizio del ritornello della tua canzone così da attrarre gli utenti a creare nuove stories o post con la tua musica.
Vai dunque al campo “Preview clip start time” seleziona la voce a destra “Let me specify when the good part starts“, compariranno così due campi rispettivamente per i minuti e i secondi, con cui potrai specificare il migliore momento per ascoltare l’anteprima del tuo brano.
4 – Pubblica il tuo album
Una volta completati tutti i campi e aver caricato la tua immagine di copertina potrai lanciare il tuo album online e in qualche settimana avere la tua musica su tutti i servizi di streaming online. Se è la prima volta che pubblichi musica online ti consiglio di approfondire l’argomento con le mie guide:
4 risposte
Ciao, ho una domanda. Ma se la strumentale non ha licenza exclusive ma basic, posso comunque riuscirla a caricare sui social? Ad esempio Soundrop permette il caricamento di solo tracce con strumentale exclusive, se la licenza non è exclusive non la carica sui social.
Ciao Antonio, non conosco Soundrop quindi non ti so consigliare. Ho trovato però sul portale dell’assistenza di Soundrop la guida per distribuire sui social media, clicca qui per vedere: https://support.soundrop.com/hc/en-us/articles/360037585652-Distribute-Your-Music-to-Automated-Claiming-Social-Media-Services. Spero ti possa tornare utile!
Ciao Nils e grazie per la risposta ma la mia domanda era per Distrokid. Su soundrop ho già visto che non è possibile caricare su instagram basi che non siano exclusive. Ma Distrokid permette il caricamento di tracce con basi strumentali non Exclusive?
Credo che la regola sia valida anche su DistroKid. In generale, se il brano non è di tua “proprietà” non hai pieno potere ma a seconda della licenza che possiedi acquisisci dei diritti.