Se vuoi calcolare quanto potrebbero occupare le tue registrazioni audio, qui ho creato un semplice calcolatore che ti aiuterà a stimare la dimensione dei tuoi file audio.
Dimensione File: 10.09 Megabyte
Come calcolare la dimensione di un file audio
Calcolare la dimensione di un file audio è abbastanza semplice. I parametri necessari per calcolare la dimensione di un file audio sono:
- Frequenza di campionamento in Hertz
- Profondità di bit
- Canali utilizzati
- Durata del file
La frequenza di campionamento esprime i bit di informazione campionati ad ogni secondo. La profondità di bit indica la dinamica del segnale campionato. Se il file audio è mono, utilizza un solo canale; se il file audio è di tipo stereo, utilizza due canali: canale destro e sinistro. In fine la durata del file audio ci consentirà di stimare la dimensione.
In pratica, in ogni secondo di registrazione avremo n campioni, con una certa profondità di bit p. Quindi, i bit necessari per memorizzare un secondo della nostra registrazione saranno x=n*p.
A questo valore dovremo moltiplicare la quantità di canali utilizzati. Quindi, se la nostra registrazione utilizzerà due canali (stereo) dovremo moltiplicare per 2, altrimenti, tenuto conto che sia una registrazione mono, moltiplicheremo per 1 la nostra x. Questa è la quantità di campioni presenti in un secondo di registrazione.
Conoscendo la durata s della nostra registrazione, basterà moltiplicare la quantità di campioni per la durata complessiva e quindi y=x*s.
Volendo riassumere con una schema più semplice, la formula per calcolare la dimensione di un file audio è:
dimensione file audio = (frequenza di campionamento) * (profondità di bit) * (canali) * (durata)