Configurare correttamente tutte le pagine artista delle piattaforme musicali è un’importante passo da fare per: monitorare l’andamento del proprio repertorio, gestire le release e tirare le somme degli ascolti. In questa guida vedremo come attivare l’account Amazon Music for Artists, in particolare per i possessori di un account DistroKid, i quali potranno rapidamente verificare la proprietà dell’account e gestire sin da subito la loro pagina artista personale.
Rivendicare il profilo artista su Amazon Music
DistroKid ha stretto una partnership con Amazon Music per rendere facile, a chiunque usi DistroKid, di rivendicare istantaneamente il proprio profilo sul nuovo portale Amazon Music for Artists. Una volta rivendicato il tuo profilo, avrai accesso alle seguenti funzionalità:
- analisi dello streaming
- statistiche Alexa per la tua musica su Amazon Music
- statistiche di fan* e superfan**
- playlist e stazioni in evidenza dei tuoi brani
- collegare l’account Twitch con il profilo artista
- accesso a daily voice index***
- controllo sull’immagine del tuo profilo artista e sull’immagine di copertina
- tante altre funzionalità implementate ogni mese
*I fan sono un segmento degli ascoltatori di un artista dell’anno precedente che mostrano un’alta affinità per la loro musica.
**I superfan sono un segmento degli ascoltatori più iper-impegnati di un artista nell’anno precedente. Maggiori informazioni qui.
***Il Daily Voice Index mostra un confronto tra il numero totale di utenti che cercano l’artista e altri artisti simili
Per rivendicare la tua pagina artista su Amazon Music vai su https://artists.amazon.com/select
- Clicca su “Get Started”
- Accedi al tuo account Amazon
- Clicca sul pulsante “Claim an artist” in alto a destra o in alto a sinistra, e cerca il tuo nome artista.
- Seleziona “Connect Via Distributor”, e collegati al tuo account DistroKid.
- Fatto!
Entro qualche ora riceverai un’email di conferma di attivazione dell’account e potrai iniziare a osservare le tue statistiche. Ovviamente se hai da poco rilasciato il tuo singolo o album dovrà passare qualche tempo per osservare le prime statistiche, ma ricorda che per coinvolgere il tuo pubblico serve una corretta strategia che stimoli nuovi potenziali fan ad ascoltarti. Se sei interessato all’argomento ti consiglio di leggere l’articolo: Le migliori strategie per diffondere la tua musica troverai tanti spunti e idee per avviare una campagna di comunicazione per far crescere il tuo pubblico.
Promuovi il tuo ultimo album su Amazon Music
Una volta attivato il tuo account Amazon Music for Artists troverai nel menù principale in alto a sinistra o nel menù laterale (se stai navigando da Desktop) la voce “New Releases”. In questa sezione Amazon Music mette a disposizione degli strumenti per promuovere la release che stai per pubblicare sulle piattaforme di streaming. Questa opzione apparirà per tempo soltanto se avrai definito una data di pubblicazione che sia almeno 2-3 settimane lontana dal momento dell’upload, quindi evitiamo sempre pubblicazioni senza specificare la data di pubblicazione.
Con il tool “New Releases” di Amazon Music for Artists potrai ottenere più attenzione per la nuova musica proponendola al team di Amazon Music. Dal messaggi di sistema presente nella sezione si legge: “Accettiamo proposte per brani inediti non appena li riceviamo dal tuo distributore, fino a 14 giorni dopo la pubblicazione”, meccanismo simile a quello utilizzato da Spotify for Artists.
Lascia un commento
Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai qualche dubbio o domanda scrivi pure nei commenti per approfondire l’argomento o aiutare tutta la community a saperne di più. Il mondo della musica è in costante aggiornamento, questa e altre guide sono a disposizione di tutti gli artisti indipendenti come te che hanno sete di successo e vogliono fare il loro primi passi.
2 risposte
Salve! Ho un quesito: da febbraio ho caricato alcuni brani su distrokid e sto cercando il riconoscimento come artista su spotify, amazon music, etc. All’atto della ricerca artista, si blocca tutto e non viene visualizzato alcun profilo. Ci vuole ancora tempo? Mi manca qualche passaggio? La ringrazio per l’attenzione.
Ciao Attilio, se il tuo brano è già pubblico sugli store da Febbraio è strano che ancora non compaia il tuo profilo artista. Prova ad attendere un’altra settimana ed eventualmente contatta il supporto di Spotify. Solitamente dopo la pubblicazione in 2-3 settimane è possibile iniziare le procedure di verifica dell’account artista.